domenica 31 agosto 2014

Il primo Raccolto...

Il sole sta tramontando su un raccolto che matura lentamente sotto ai suoi raggi. L'estate volge al termine e per questo ciclo ha concesso poca luce e calore, eppure questi ultimi giorni di agosto sono avvolti da una luminosità ambrata che sembra un manto brillante e leggero, steso sui frutti e i cereali che crescono nei campi.
Il tempo del raccolto è iniziato da alcune settimane, ma solo negli ultimi giorni riesco a intravedere quello che contiene il mio cestino... solitamente osservo bene ogni frutto nato da ogni seme quando le nebbie sono già fitte nelle campagne, quando è prossimo il nuovo giro di ruota... ma anche adesso è il giusto tempo di guardare ciò che è pronto per essere colto e conservato. Ciò che ho vissuto, imparato, dato e ricevuto.
So che all'inizio di questo ciclo annuale ho compiuto una scelta in modo del tutto consapevole... una scelta che una parte di me rifiutava, mentre l'altra chiedeva di compiere pienamente, anche se con un po' di timore... sapevo che ciò a cui avrebbe infine portato sarebbe stato doloroso, eppure ho scelto. Ho accettato di vivere ciò che chiedeva di entrare nella mia vita. Ho scelto di cogliere il frutto.
E con mille contraddizioni, che ogni volta sparivano semplicemente quando smettevo di pensare e di nuovo sceglievo di vivere, ho amato... Ho amato così teneramente da non poterci credere, ho lasciato che il cuore fiorisse e dispiegasse i suoi petali senza alcuna reticenza...
Ed è stato dolce, intenso, avvolgente... sono stata bambina dagli occhi pieni di stelle, e mamma che trattiene un volto addormentato nella morbidezza del ventre, riempiendolo di carezze... ho giocato sotto alla "tenda" dei piccoli, ho respirato il dolce respiro fino al sopraggiungere del sonno, sono stata in una bolla di dolcezza fuori dal mondo, ho vissuto gesti e ascoltato parole che mi hanno commossa, ho pianto e asciugato lacrime, e ho riso... ho riso tantissimo...
Mi chiedevo quale senso avesse il mio Raccolto, se avevo perso tutto questo, dimenticando volutamente ciò che sapevo sin dall'inizio... ma ora so che dovevo semplicemente vivere, accogliere, abbracciare... e so che i frutti stanno ancora maturando, il cestino si sta riempiendo, e io sto contemplando ciò che ho scelto e che ho lasciato crescere in me con il sorriso... ciò che, in fondo, spero che un giorno tornerà.
Ora sto ritrovando la pienezza di me stessa, ma non sono più così sicura di voler vivere la mia vita sempre da solitaria... voglio guardar fuori dalla mia finestra e incontrare un sorriso... voglio ricambiare quel sorriso e lasciare che entri e mi viva accanto... qualche volta...
Per adesso cammino da sola verso la luce del sole, e aspetto... con il cestino in mano... circondata da libellule d'oro e margherite... mentre il riso matura fra i raggi d'ambra e le api danzano sulle corolle lucenti...



Il mio Raccolto su Pinterest: The Harvest Gifts

2 commenti:

Niviane ha detto...

Arriverà, e con un grande sorriso :****

Anonimo ha detto...

Sono felice di questa tua Rinascita *.*
Danina ti abbraccia forte forte!!